Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Assistenza Residenziale e Semiresidenziale

Con "assistenza residenziale e semiresidenziale", secondo la definizione del Ministero della Salute, si intende: "Il complesso integrato di interventi, procedure ed attività sanitarie e socio-sanitarie erogate a persone non autosufficienti e non assistibili a domicilio, allinterno di idonei "nuclei accreditati" per la specifica funzione".
L'assistenza residenziale e quella semiresidenziale, rivestono una importanza crescente a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e della conseguente presenza di patologie di carattere cronico-degenerativo. Per governare e monitorare l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza è quindi sempre più indispensabile rilevare anche le prestazioni residenziali e semiresidenziali erogate sul territorio.
Progetti di Impresa propone soluzioni software evolute per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione dell'Assistenza Residenziale e Semiresidenziale.
Le informazioni gestite sono riconducibili, in particolare a: dati anagrafici dell'utente assistito, dati relativi alla valutazione multidimensionale dei bisogni dell'assistito. dati associati alle strutture erogatrici ed ai servizi/prestazioni erogati e, infine, dati relativi all'ammissione ed alla dimissione dell'assistito dalla singola struttura Residenziale e Semiresidenziale.
Le soluzioni software di Progetti di Impresa sono uno strumento prezioso per la gestione della Assistenza residenziale e semiresidenziale permettendo di migliorare l'operativa, il monitoraggio e la rendicontazione e concretizzando precisi vantaggi in termini di efficienza e di ottimale allocazione delle risorse.


L'Assistenza Semiresidenziale

Si tratta di un'attività assistenziale che si svolge in un "Centro Diurno" (il nome differisce nei vari territori), una struttura che si pone il duplice obiettivo di supportare i nuclei familiari che si occupano quotidianamente dell'individuo e, al tempo stesso, si propone come soluzione alternativa al ricovero.
La struttura Semiresidenziale ha lo scopo di favorire il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue dell'assistito, al fine di consentirne la permanenza al proprio domicilio e, contemporaneamente, offrendo un importante sostegno al nucleo familiare.
I Centri Diurni effettuano interventi differenziati, di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e di socializzazione. L'inserimento di un assistito nei Centri Diurni e la determinazione della natura e della frequenza delle prestazioni da effettuarsi, sono normalmente definite a cura di una Unità di Valutazione.
Una parte dei costi di tali servizi viene addebitata all'assistito o alla sua famiglia secondo criteri differenti per prestazione erogata e territorio oltre che variabili nel tempo.


L'Assistenza Residenziale

Si tratta di un'attività assistenziale che si rivolge a cittadini non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti e che si realizza in Strutture Residenziali con differenti livelli di specializzazione, dalle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) fino a Centri specializzati in Alzheimer o altre patologie.
L'Assistenza Residenziale offre servizi di assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e "alberghiera", erogati in base alla specifica natura di bisogno assistenziale rilevato per l'utente.

Per il ricovero in strutture socio-assistenziali è normalmente necessaria la valutazione di una Unità di Valutazione. I ricoveri presso le strutture residenziali possono essere di due tipi: definitivo o temporaneo (es. "Letto di sollievo", Continuità Assistenziale" ecc.).
Una parte dei costi di tali servizi viene addebitata all'assistito o alla sua famiglia secondo criteri differenti per prestazione erogata e territorio oltre che variabili nel tempo.

 


Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Fabbrica Intelligente - Socio 2015