Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

HOME » Sanità e sociosanitario | Applicazioni software | Screening Audiologico Neonatale

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Screening Audiologico Neonatale

screening audiologico neonatale

 

Lamiacittà Screening Audiologico Neonatale è un applicativo di Progetti di Impresa progettato per soddisfare l'esigenza delle Regioni, di informatizzare il percorso di screening e diagnosi precoce, della patologia della sordità congenita infantile, che colpisce dall'1 al 3 per mille dei bambini.
L'individuazione precoce della patologia permette il superamento di problemi comunicativi, linguistici, cognitivi e sociali che normalmente si manifestano solamente a partire dai 2 anni di vita. E' dimostrato come l'attivazione tempestiva di un percorso riabilitativo, supportato da varie figure professionali (es. educatore, neuropsichiatra, pedagogista) porti notevoli benefici nell'inserimento sociale e scolastico.

 

LA SOLUZIONE
La piattaforma Lamiacittà implementa un workflow, definito in collaborazione di professionisti clinici e specialisti Information Technology, con il quale è possibile seguire l'intero percorso di screening audiologico per il bambino a partire dal centro nascita fino alla pianificazione degli accertamenti diagnostici su centri specializzati in grado di svolgere studi e accertamenti più sofisticati.
A fronte di eventi rilevanti, il sistema è in grado di inviare una notifica al centro di riferimento Regionale e al Pediatra interessato, in modalità "push", tramite email.
L'infrastruttura di profilazione e abilitazione presente nella suite PdI permette la gestione e visibilità dei dati clinici al solo personale interessato, garantendo la riservatezza dei dati sensibili raccolti durante il processo di cura. Ogni centro è in grado di conoscere i pazienti provenienti da altri centri e procedere alla presa in carico.

L'architettura tecnologica della soluzione è web based: in questo modo è consentita la cooperazione tra attori appartenenti a Enti diversi, senza requisiti vincolanti sulle caratteristiche dei posti di lavoro e sul tipo di connettività.
La soluzione è inoltre in grado di garantire un elevatissimo grado di sicurezza dei dati sia in fase di trasmissione, attraverso protocollo https o reti virtuali VPN, sia in fase di archiviazione grazie all'utilizzo di server protetti.
La piattaforma può essere installata presso il sistema informatico del Vostro Ente, oppure si può fruire dei servizi offerti da Progetti di Impresa S.r.l. nella modalità cloud computing - SaaS (Software as a Service).

 

VANTAGGI

  • Tempi di attivazione ridotti

  • Workflow di cura in grado di coinvolgere più Enti

  • Costituzione della cartella informatizzata personale per lo screening audiologico

  • Ottimizzazione nell'accesso alle risorse di alto livello di specializzazione

  • Coinvolgimento dei Pediatri nel processo di screening

 

Per conoscere il case history dell'informatizzazione del processo di screening neonatale presso l'Istituto Giannina Gaslini, clicca qui


Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Fabbrica Intelligente - Socio 2015