Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

HOME » Pubbliche amministrazioni | I Servizi per il Cittadino | Open Data

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Open Data


Il CMS e le applicazioni di Progetti di Impresa consentono l'Open Data. open data

Con il termine Open Data si fa riferimento al fatto che alcune tipologie di dati, opportunamente scelte, siano liberamente accessibili a tutti sul web, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. L'Open Data si richiama alla più ampia disciplina dell'Open Government (letteralmente "governo aperto"), secondo cui la Pubblica amministrazione deve essere trasparente a tutti i livelli e consentire un controllo continuo del proprio operato mediante l'uso delle nuove tecnologie.
Di base si tratta della possibilità da parte delle PAL di mettere a disposizione i propri dati in formato aperto (come ".txt", ".kml", ".xml", ".csv") per permettere ad applicazioni di terze parti di sfruttarli.

 

La "liberazione" dei dati pubblici risponde a molteplici finalità:

  • rendere l'amministrazione trasparente, attraverso la diffusione delle informazioni relative al suo funzionamento;

  • migliorare la qualità della vita dei cittadini: gli enti, infatti, sono in possesso di una vasta quantità di dati che potrebbero essere riutilizzati e combinati in modo innovativo da parte di soggetti terzi.

  • dare impulso all'"economia dellimmateriale", in considerazione del grandissimo valore delle informazioni formate e detenute da istituzioni e amministrazioni. Si darebbe un impulso al cosiddetto Governo Partecipato favorendo lo sviluppo di applicazioni che possono anche creare dei business aprendo mercati di applicazioni basate sui dati della PA.


Per i cittadini sono evidenti i vantaggi di politiche di open data: possono usare i dati nelle proprie attività quotidiane, condividerli e ri-distribuirli, incrociarli con altri dati (c.d. "mash-up"), contribuire all'aggiornamento dei dati. L'open data è possibile grazie al web 2.0 che fornisce delle piattaforme interattive per la condivisione dei dati e la collaborazione tra Istituzioni e cittadini. Se vengono attuate delle politiche di open data, i cittadini non sono più solo consumatori passivi di informazioni, ma partecipano attivamente e vengono messi in condizione di rielaborare i dati e di sviluppare servizi e applicazioni.

Per ulteriori informazioni, Vi invitiamo a contattarci allo 059.822304 o via mail a info@progettidiimpresa.it


 


Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Fabbrica Intelligente - Socio 2015