Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

HOME » Pubbliche amministrazioni | Il Web 2.0 negli Enti Locali

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

Web 2.0


Stampa, tv, internet: da diverso tempo tutti i media fermano l'attenzione sul tema "Web 2.0". Per molti è una moda, per altri uno stile di comunicazione. C'è invece chi lo definisce un "punto di non ritorno": un nuovo paradigma del web e ben presto - di pari passo con la convergenza fra canali e strumenti di comunicazione - anche di tutti gli atri media.

Il Web 2.0 è una nuova visione di Internet, un insieme di approcci per "usare" la rete in modo innovativo e si riferisce in particolare a due aspetti: prima di tutto quello "sociale", ovvero la dimensione spiccatamente partecipativa in riferimento agli utenti di un sistema (sito, portale, blog, ecc.). La seconda riguarda tutte le tecnologie e gli strumenti che abilitino la stessa dimensione sociale e collaborativa.

Il web 2.0 è poi una nuova fase storica del web nella quale si stà manifestando il vero potenziale del mezzo per via che la tecnologia è in una fase matura e dunque non è più un problema, gli utenti sono anch'essi maturi e chiedono di più, ed infine abbiamo scoperto i modelli di eccellenza (prima definizione).Questo ci permette di concentrarci sulla scoperta di nuove idee e dunque di realizzare la vera innovazione.

Progetti di Impresa da anni vuole essere partner delle Pubbliche Amministrazioni per realizzare progetti che siano all'avanguardia e che rispondano in modo tempestivo alle nuove sollecitazioni degli utenti (i Cittadini).

Il Web 2.0 è la nuova frontiera ed il nuovo modello di eccellenza verso cui anche i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni sono chiamati a tendere, è insieme l'evoluzione del web ed un nuovo modo di fruire i servizi on line e di interagire.
Web 2.0 significa tra l'altro: diffusione dei contenuti, social network, interazione e trasformazione degli utenti da fruitori ad autori di contenuti.

Per le Pubbliche Amministrazioni utilizzare e mettere a disposizione i servizi del Web 2.0 significa valorizzare e diffondere i propri contenuti e implementare nel modo più semplice l'e-democracy, l'e-consultation e l'e-partecipation.

Per una Pubblica Amministrazione mettere a disposizione servizi del Web 2.0 significa, inoltre, dare ai Cittadini, utenti di internet, quello che oggi essi stessi chiedono, come dimostrano gli enormi numeri di utenti dei Portali del Web 2.0.


I servizi che proponiamo sono:

  • Feed RSS
  • Feed Personalizzabili
  • Bookmark
  • Audio e Video Podcasting
  • Servizio Vota la pagina
  • Servizio invia ad un amico
  • Wiki
  • Blog
  • Forum di discussione
  • Sondaggi di opinione
  • Web TV

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento, Vi invitiamo a contattarci allo 059.822304 o via mail a info@progettidiimpresa.it


Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Fabbrica Intelligente - Socio 2015