Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

D.Lgs 14 marzo 2013, n.33: nuove delibere pubblicate in agosto

Portiamo alla Vostra attenzione le importanti delibere emanate nel corso del corrente mese di agosto da parte della CiVIT relativamente al D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33 recante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni":

Delibera n. 65/2013: “Applicazione dell’art. 14 del D.Lgs n. 33/2013 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”
La delibera definisce chiaramente l’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. 33/2013, dettaglia l’applicazione dell’art. 14 in relazione ai Comuni ed indica la relativa decorrenza e le sanzioni per l’inadempienza.

Delibera n. 66/2013: “Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del D.Lgs n. 33/2013)”
Il regime sanzionatorio del D.Lgs. 33/2013 viene dettagliato ed esplicato in questa delibera, soprattutto in relazione agli artt. 14 e 22 del decreto.

Delibera n. 71/2013: “Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione per l’anno 2013 e attività di vigilanza e controllo della Commissione”
La delibera specifica i contenuti delle attestazioni da inviare (ex del. CiVIT 50/2013) e definisce i controlli che verranno effettuati dalla stessa Commissione e dalla Guardia di Finanza sui contenuti e sulla veridicità delle dichiarazioni inviate.


Il suddetto decreto si compone di n.53 articoli ed un allegato con i quali vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico della P.A..
L'art.9 introduce l'obbligo per le P.A. di creare sui propri siti istituzionali un'apposita sezione denominata "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni che vanno dagli incarichi di consulenza con i relativi compensi, ai costi della politica, dai bilanci delle società controllate o partecipate, alle spese del personale con rapporto di lavoro indeterminato e determinato, ecc.

Ci preme sottolineare, per Vostra opportuna informazione, l’attenzione evidentemente sempre crescente posta dai Legislatori sui temi di queste delibere, accompagnata da un regime sanzionatorio severo e dai controlli che saranno effettuati da parte di GdF e da CiVIT.

Progetti di Impresa si mantiene costantemente aggiornata per rimanere conforme alle direttive ed alle normative in essere e per ottemperare agli obblighi previsti dalle stesse.

Il nostro referente commerciale è a Vostra disposizione per approfondire insieme a Voi la normativa e per rispondere ad eventuali richieste di chiarimento.




Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000
Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a
Fabbrica Intelligente - Socio 2015