Benvenuto nel portale di Progetti di Impresa - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Carta Regionale dei Servizi (CRS)

carta regionale serviziLa Carta Regionale dei Servizi (CRS) nasce da un Progetto messo in atto dalla Regione Lombardia per "modernizzare" e facilitare il rapporto fra cittadino e Pubblica Amministrazione. La Carta Regionale dei Servizi (CRS) è una card elettronica dotata di un certificato digitale che consente al cittadino di essere identificato con certezza e di un microchip che permette di firmare on line documenti, domande o istanze con valore legale.Dal mese di ottobre 2008, in tutta la Regione Lombardia, è in corso una intensa campagna pubblicitaria ed informativa per i Cittadini oltre che la distribuzione dei lettori di smart card allegati ai quotidiani, ad un prezzo quasi simbolico.
"Si prospetta quindi linizio di una stagione che rappresenterà una grande occasione per gli Enti Locali di promuovere i propri servizi on-line e di partecipare sinergicamente con il piano di comunicazione di Regione Lombardia."

Anche Progetti di Impresa s.r.l. contribuisce, insieme ai molti Comuni della Regione Lombardia di cui è fornitore di applicazioni SW e servizi on line, alla promozione e allo sviluppo di servizi legati alla CRS. Progetti di Impresa propone quanto segue:

  • L'attivazione del sistema di accesso all'area riservata del Vostro Portale attraverso il sistema di autenticazione della Carta Regionale dei Servizi

  • L'attivazione di servizi on line ad alto valore aggiunto che sono fruibili dai Cittadini nell'area riservata e che possano, da subito, erogare servizi in modo complementare all'attività di sportello

Prendendo spunto dalle indicazioni della Regione Lombardia, vorremmo ricordare che:
"... si possono identificare molteplici contesti in cui è possibile utilizzare la carta con una delle seguenti macrofunzioni:

  • Identificazione

  • Firma elettronica / Firma digitale

  • Lettura di dati anagrafici

... La CRS, oltre ad essere uno strumento indispensabile a realizzare alcuni obiettivi del Codice dellAmministrazione Digitale riguardanti la relazione tra la Pubblica Amministrazione ed i Cittadini, può abilitare anche importanti processi di dematerializzazione dei procedimenti amministrativi che si svolgono allinterno delle amministrazioni ..."

Visti i presupposti, Progetti di Impresa s.r.l. offre un'ampia gamma di servizi attivabili sul Portale, in particolare:

  • Servizi dell'area Demografica:

    • Autocertificazione on line

    • Cambio di indirizzo on line

    • Richiesta di certificati via web

    • Ecc

  • Servizi di Pagamento e Tributari

    • Pagamenti generici on line

    • ICI, TARSU

    • Multe on line

    • e tanto altro ancora

  • Servizi di e-democracy

    • Forum di discussione

    • Community

    • Sondaggi di opinione

    • e tanto altro ancora

  • Servizi on line trasversali di iscrizione a servizi Comunali generici e del sociale

    • Iscrizione ai servizi comunali on line (asili, trasporti, mense ecc.)

    • Invio di domande per la partecipazione a bandi, per l'erogazione di buoni ecc.

    • Segnalazioni, reclami e suggerimenti

    • Ecc

Vantaggi per il Cittadino

  • La CRS permette all'utente di autenticarsi in rete e di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e di firmare elettronicamente i documenti e le richieste da inviare alla PA.

  • Il cittadino può ottenere una informazione completa, precisa, aggiornata direttamente dalla propria abitazione o dal proprio ufficio ed in qualunque ora della giornata;

  • Il cittadino non è più costretto a produrre documenti cartacei con la firma in originale;

  • Il cittadino porta sempre con sé uno strumento facile e sicuro che gli permette di accedere a tutte le informazioni sanitarie e amministrative che lo riguardano e può autorizzare gli operatori abilitati ad accedervi in ogni momento.

Vantaggi per l'Ente

  • Diminuisce il carico di lavoro degli operatori, offrendo ai Cittadini una grande autonomia operativa e di accesso alle informazioni;

  • Permette agli operatori amministrativi e sanitari lombardi di consultare e aggiornare i dati contenuti nella CRS;

  • Permette di compiere operazioni burocratiche che richiedono comunemente lunghe code agli sportelli, contribuendo così a ridurre i tempi d'attesa e a migliorare la qualità e l'efficienza del servizio pubblico.

 

Progetti di Impresa ha predisposto un piano di comunicazione a tutti i propri Clienti ed a tutti gli Enti interessati, al fine di favorire, sviluppare ed accrescere l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi come da indicazioni della Regione Lombardia

 

 


Agosto 2007 - Ottenuta la certificazione di qualità ISO 9001/2000