Il Punto Unico di Accesso (o
Porta Unica di Accesso - PUA) è uno
strumento di facilitazione che mira a promuovere e sostenere
l'equità nell'accesso ai servizi e alla presa in carico
attuando nella pratica uno dei principi fondamentali sui quali si
fonda il Servizio Sanitario Nazionale, come indicato espressamente
dal Piano Sociale Nazionale 2001-2003 che afferma:
"occorre istituire, in ogni ambito territoriale (...), una porta
unitaria di accesso al sistema dei servizi, tale da essere (...) un
livello informativo e di orientamento indispensabile per evitare
che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, per
tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai loro
bisogni".
I servizi erogati dal PUA attraverso la soluzione software
specifica di Progetti di Impresa sono::
accoglienza;
informazione al cittadino;
registrazione dell'accesso, raccolta di segnalazioni e prima analisi del bisogno;
orientamento e raccolta domande e documentazione per attivazione diretta di prestazioni in risposta a bisogni semplici;
segnalazione per la presa in carico e integrazione con i servizi della rete territoriale e ospedaliera;
eventuale segnalazione del caso complesso (bisogno sociosanitario) con trasmissione di informazioni all'UDVM o all'ufficio di competenza.
Lamiacittà Servizi SocioSanitari
fornisce una serie di moduli software per la corretta erogazione
dei servizi di PUA con l'obiettivo di consentire ad ogni operatore,
anche non direttamente specializzato nella problematica sollevata
dal cittadino, di fornire le informazioni, di consegnare moduli e
di segnalare agli uffici competenti richieste e
bisogni.
Per informazioni o approfondimenti in merito al PUA, Vi invitiamo a contattarci allo 059.822304 o via mail a info@progettidiimpresa.it