Nell'ottica di risultare sempre all'avanguardia nella proposta di soluzioni atte ad accrescere la qualità e la funzionalità dei progetti attivati dai suoi Clienti, Progetti di Impresa ha stretto un accordo commerciale con Secure Edge Srl che offre, agli Enti e alle Aziende del Sociosanitario e del Sociale, Asl e Ospedali, la possibilità di poter apporre il Timbro Digitale su tutti i documenti.
Secure Edge Srl è la società che ha introdotto in Italia il concetto di Firma Digitale su Carta (Paper e-Sig n®, 2001) quale anello di congiunzione tra mondo digitale e mondo cartaceo, oggi Timbro Digitale.
In Italia il Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.85/2005) prevede la firma digitale come soluzione tecnica per garantire ai documenti elettronici autenticità, integrità e non ripudio. A seguito di un processo di stampa tradizionale, gli attributi d'integrità del mittente e di data certa di creazione e/o di firma sono definitivamente persi: il documento stampato necessita nuovamente di una firma tradizionale, perdendo così i vantaggi di essere nato in formato elettronico e di essere stato firmato digitalmente. Questo fa sì che, quando un documento elettronico viene stampato, si ha una cosiddetta interruzione della catena del valore della firma digitale.
La soluzione del Timbro Digitale 2D-Plus® di Secure Edge consente di mantenere inalterato il valore legale di un documento informatico firmato digitalmente con una firma di una Certification Authority accreditata in quanto lo stesso documento in tutto il suo contenuto (firma digitale compresa), viene "trasformato" in un solo ed unico codice bidimensionale ad alta densità e stampato sulla carta, che diviene pertanto supporto di trasporto dell'intero documento firmato digitalmente.
Il Timbro Digitale è l'unica soluzione tecnologica che permette di prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente qualora venisse stampato su supporto cartaceo.
Grazie a questa tecnologia, Progetti di Impresa ha fatto un nuovo e determinante passo in avanti sulla via della semplificazione amministrativa di Asl e Ospedali grazie al quale è possibile il rilascio di documentazione amministrativa e sanitaria (mandati, cedolini, referti, cartelle ecc.) direttamente dal Vostro Portale istituzionale.
I documenti, emessi da una procedura di semplicissimo utilizzo e dotati di timbro e firma digitale che ne accertano l'autenticità, possono essere direttamente stampati in originale e utilizzati ai fini consentiti dalla legge, esattamente come la documentazione emessa dall'ufficio amministrativo.
Questo consentirà di ridurre i costi della sanità pubblica e privata, di migliorare l'efficienza del servizio sanitario, di ridurre gli spostamenti, semplificando nel contempo le procedure.
Per ulteriori informazioni sul Timbro Digitale, Vi invitiamo a visitare www.timbrodigitale.com oppure www.secure-edge.com o contattateci allo 059.822304 o via mail a info@progettidiimpresa.it