Con Deliberazione N.5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n.15/2015” aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.
A tal fine vengono pertanto predisposti Sportelli e Registri Territoriali in via prioritaria presso i Comuni Capofila degli Ambiti Territoriali, con la possibilità di avvalersi di specifiche convenzioni con gli organismi del Terzo Settore, le Organizzazioni Sindacali e i loro enti di patronato.
Progetti di Impresa S.r.l., azienda da vari anni impegnata nell’implementazione di procedure sociali e sociosanitarie informatizzate sul territorio lombardo anche attraverso la partecipazione ai lavori per la definizione delle “Linee Guida Cartella Sociale Informatizzata” (come esplicitamente indicato nella D.G.R N.5499 del 02/08/2016), ha realizzato una soluzione specifica per la gestione del Registro e dello Sportello degli Assistenti Familiari.
La soluzione proposta è modulare e potrà essere composta da 2 moduli primari:
Un modulo di presentazione della domanda di adesione al Registro Territoriale degli Assistenti Familiari;
Un sistema di archiviazione dei dati anagrafici degli aspiranti Assistenti Familiari;
Un sistema di archiviazione storicizzata dei percorsi formativi (Diploma di A.S.A., O.S.S., Infermiera in Italia, etc) e delle certificazioni/attestazioni acquisite;
Un sistema di archiviazione storicizzata delle esperienze lavorative pregresse con l’indicazione dell’Utente, della durata, del motivo della conclusione, ...
Un sistema di codifica delle competenze professionali degli aspiranti Assistenti Familiari, eventualmente distinguendo tra competenze "socio-sanitarie" (es. Competenza/esperienza con persone psichiatriche, Competenza/esperienza nel cambio del catetere, ...), competenze "assistenziali" (es. Competenza/esperienza nella levata di persone allettate, Conoscenza della lingua italiana, etc) e competenze "relazionali" (es. disponibilità a cucinare, disponibilità all’assistenza notturna, disponibilità all'assistenza durante il periodo estivo,...): tali competenze sono le stesse che il cittadino/utente troverà nell’APP Mobile per effettuare il Matching tra domanda e offerta;
La possibilità da parte dell’operatore di Sportello di confrontare tra loro, direttamente dall’Applicativo web based, agevolmente e in tempo reale, le competenze dichiarate con le richieste dei cittadini richiedenti: tale confronto può essere operato a livello di singolo Comune, ma con la possibilità di estendere la ricerca ai Comuni limitrofi se appartenenti al network;
Un sistema di estrazione dei dati a fini statistici (numero di richieste di matching arrivate dall’APP, durata media dei rapporti lavorativi, etc).
Compilare le spunte relative ai propri bisogni (sono le stesse compilate dagli Assistenti Familiari) confrontando direttamente dall’APP Mobile, agevolmente e in tempo reale, le competenze dichiarate dagli Assistenti Familiari con i propri bisogni;
Inviare all’Applicazione web i dati compilati al fine di ottenere una lista di risultati coerenti con le spunte.
Le soluzioni proposte da Progetti di Impresa non sono "rigide", ma prevedono una fase "consulenziale" di modellazione del sistema e delle procedure per adattare il software alle vostre modalità operative.
Siamo a vostra disposizione per un incontro di approfondimento, se interessati contattateci alla e-mail
project-management@progettidiimpresa.it