L'uso dell'ICT, a sostegno della partecipazione dei cittadini alla vita delle istituzioni (e-democracy), è un campo di applicazione delle nuove tecnologie ancora poco sviluppato, ma sul quale negli ultimi anni è fortemente cresciuto l'interesse tanto dei governi nazionali e degli organismi internazionali, quanto delle comunità locali.
Questo versante di sperimentazione, in Italia, è stato sostenuto principalmente dagli sforzi di alcuni pionieri, amministrazioni locali e associazioni di cittadini.
Oggi la promozione dell'e-democracy è un
elemento qualificante delle politiche nazionali per l'e-government,
in linea con gli sviluppi europei; costituisce un'occasione
preziosa per accrescere la centralità del tema nell'agenda
pubblica, focalizzare e dare slancio all'iniziativa locale.
Essere cittadini nella società dell'informazione non
significa solo poter accedere ai servizi di una PAL più
efficiente, capace di disegnare i propri servizi sui bisogni degli
utilizzatori (e-government), ma anche poter partecipare in modo
nuovo alla vita delle istituzioni politiche (e-democracy), tenendo
conto della trasformazione in atto nelle relazioni fra attori
pubblici e privati (governance).
Il problema di rafforzare la partecipazione dei cittadini alla vita
delle istituzioni, in un quadro sociale profondamente mutato dalla
rivoluzione tecnologica, è una parte integrante di questo
processo di innovazione, ancora da affrontare.
Le istituzioni politiche non sono chiamate solo
a rispondere alle sfide dell'efficienza amministrativa, ma anche a
quelle generate dall'insufficienza dei canali tradizionali della
mediazione della domanda politica.
Le nuove tecnologie possono contribuire in modo
significativo a rafforzare ed ampliare la partecipazione dei
cittadini lungo tutto l'arco temporale, entro il quale un
processo decisionale si sviluppa.
L'analisi delle esperienze e delle ricerche internazionali sul tema
dell'e-democracy fa ritenere che, proprio in quest'ambito, si
aprano gli spazi più innovativi di adozione delle nuove
tecnologie e di integrazione delle forme di partecipazione
tradizionali, anche a partire dall'utilizzo di strumenti semplici e
di uso consolidato, ma curando con attenzione gli aspetti
organizzativi, le metodologie partecipative e le regole della
partecipazione.
I servizi da noi sviluppati per rispondere a queste esigenze sono:
Sondaggi di opinione
Forum tra Cittadini o tra Cittadini e Pubblica Amministrazione
Petizioni e segnalazioni di interesse
Newsletter a tema
URP, Sportello Unico e altri Uffici o Esperti on-web integrato con il servizio FAQ
FAQ integrato con il servizio di Esperti on Web
Blog (notizie commentate)